Passa al contenuto principale
Table of contents

Che cos'è un KPI? Come determinare l'obiettivo giusto per il tuo business

Un KPI o un Key Performance Indicator è l'obiettivo che vuoi raggiungere. In altre parole, è come si misura il successo di una campagna.

Come ogni azienda, ogni campagna di marketing è unica. Ogni marketer ha una visione diversa del successo. Ed è per questo che stabilire indicatori chiave di prestazione (KPI) è così importante quando si lancia una nuova campagna.

Puoi iniziare ponendo alcune domande fondamentali: qual è l'obiettivo dell'attività? Stai vendendo merce, cercando di generare contatti o aumentare gli abbonamenti?

Per le campagne Criteo, i KPI comuni sono ROAS, COS o CPO.

Analizziamoli.

Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)

Questo KPI mostra quante entrate guadagni per ogni dollaro di spesa pubblicitaria. Il ritorno sulla spesa pubblicitaria è espresso come rapporto, ad esempio 2:1.

Se il tuo KPI è un ROAS 2:1, significa che vuoi $ 2 di entrate per ogni $ 1 investito. In altre parole, se hai speso $ 500 in una campagna pubblicitaria, vuoi che generi $ 1000 di entrate.

Costo di vendita (COS)

Questo mostra il costo dell'annuncio come percentuale delle entrate di vendita e viene calcolato dividendo la spesa pubblicitaria per le entrate generate. COS è espresso in percentuale.

Ad esempio, una spesa pubblicitaria di $ 1 divisa per $ 2 di entrate equivale a una COS del 50%.

Costo per ordine (CPO)

Questo misura il costo per generare una singola vendita. Viene calcolato dividendo la spesa pubblicitaria per il numero totale di conversioni o ordini. Il CPO è espresso come importo in dollari.

Se hai speso $ 100 e la campagna ha ricevuto 25 ordini, il tuo CPO sarebbe 100 diviso 25, o $ 4.

KPI secondari

Dopo aver stabilito i tuoi KPI primari, puoi prendere in considerazione alcuni KPI aggiuntivi che i professionisti del marketing utilizzano comunemente per misurare l'efficacia della campagna. Alcuni sono usati per misurare la consapevolezza mentre altri sono per le prestazioni:


Metriche di consapevolezza:

  • Reach: la percentuale del tuo pubblico che la tua campagna sta influenzando.

  • Costo per mille impressioni (CPM): una metrica di reporting standard e un modello di prezzo per la pubblicità digitale. Se acquisti 10.000 impressioni a un CPM di $ 2,00, costerebbe $ 20.

  • Clic: il numero di clic sul tuo annuncio.

  • Percentuale di clic (CTR): la percentuale di utenti che hanno fatto clic sul tuo annuncio rispetto alle impressioni totali. Se hai avuto 1000 impressioni e 10 clic, il tuo CTR è dell'1%.



Metriche sulle prestazioni:

  • Tasso di conversione (CR): il tasso al quale gli acquirenti o i lead si convertono alla fase successiva, tramite un acquisto o un abbonamento.

  • Tasso di conversione click-through (CTC%): la percentuale di utenti che visualizzano il tuo annuncio, fanno clic e convertono.

  • Tasso di conversione view-through (VTC%): la percentuale di utenti che vedono il tuo annuncio, non fanno clic, ma tornano successivamente al tuo sito per convertire.


Efficienza contro scala

Questi KPI non dovrebbero essere misurati nel vuoto. Il tuo obiettivo numero uno come marketer digitale dovrebbe essere la gestione dei costi, ma se il tuo budget è troppo basso, potresti non vedere alcun risultato dalla tua campagna.

Questo è ciò che chiamiamo "efficienza contro scala".

Una campagna che va al limite tra scala ed efficienza è la migliore campagna che puoi eseguire. Esamina una varietà di fattori, tra cui costi operativi, margini, costi di spedizione e molti altri, per arrivare a un obiettivo di ROI realistico, che ti consentirà di raggiungere il maggior numero possibile di utenti di alto valore con il giusto annuncio al momento giusto.

Comprendendo come la tua azienda definisce il successo, possiamo sbloccare le migliori strategie per far crescere le tue campagne. Scopri come creare una nuova campagna qui.