

Febbraio 2025
🚀 Definizioni video PLCMT nuove e aggiornate da parte dello IAB Tech Lab
Che cosa sono?
Le definizioni video PLCMT aggiornate dallo IAB Tech Lab standardizzano i formati degli annunci video, migliorando l’esperienza pubblicitaria, l’identificazione dell’inventario per i marketer e consentono ai media owner di ottenere la massima monetizzazione. Le revisioni apportate in questo aggiornamento comprendono nuove specifiche per il posizionamento e un campo per l’aggiornamento dei valori degli annunci.
La transizione verso la nuova tassonomia dello IAB per i posizionamenti video permette di selezionare il tipo di posizionamento desiderato (out-stream o in-stream) a livello di line item per ottenere una pubblicità più mirata.
Le nuove definizioni PLCMT sono:
Instream: annuncio visualizzato all’interno di un player video che viene riprodotto con l’audio attivo per impostazione predefinita o nel caso in cui vi sia una chiara intenzione di guardare da parte del consumatore. Sostituisce il tradizionale "in-stream" e comprende posizionamenti pubblicitari pre-roll, mid-roll o post-roll.
Contenuti di accompagnamento: sono annunci video all’interno di contenuti video, visualizzati quando un consumatore si trova sulla pagina per guardare un video o leggere un articolo. Questi annunci vengono riprodotti con l’audio disattivato per impostazione predefinita e automaticamente quando sono visualizzati; possono apparire in posizionamenti pre-roll, mid-roll o post-roll.
Interstitial/Full-screen takeover: annunci video a tutto schermo, tipicamente in-app, che vengono riprodotti senza contenuti di supporto e non possono essere fatti scorrere o allontanati dalla visualizzazione.
Nessun contenuto/Standalone: si tratta di annunci senza contenuto video associato, che vengono riprodotti con l’audio disattivato per impostazione predefinita. Questi posizionamenti includono i formati in-article, in-banner, in-feed o floating.
Perché?
Aumento del ROI: la nuova categorizzazione PLCMT consente di concentrarsi sui video instream premium e di classificare meglio gli altri contenuti, offrendo migliori opzioni di inventory ai media buyer.
Prestazioni più elevate: offre trasparenza, aiutando a prendere decisioni informate sulla strategia video, per equilibrare estensione, costi e opzioni pubblicitarie coinvolgenti.
Miglioramento dell’esperienza del consumatore: aiuta a fornire annunci video più pertinenti e coinvolgenti, migliorando l’esperienza di visualizzazione.


