Cosa sono le CDP?

Una Customer Data Platform (CDP) è un sistema centralizzato che raccoglie, unifica e attiva i dati dei clienti provenienti da più fonti per creare profili completi e in tempo reale. Questi profili possono utilizzati da tecnologie di marketing e pubblicità per offrire esperienze più personalizzate.

Criteo collabora con le principali CDP per aiutarti ad attivare i dati dei clienti e ottenere una pubblicità personalizzata finalizzata alle prestazioni. Queste integrazioni ti permettono di lavorare in modo fluido:

  • Puoi passare dalla raccolta dei dati all’esecuzione delle campagne, sfruttando le informazioni dei clienti per migliorare targeting e ROI.

  • I dati dei clienti sono integrati, per un targeting più preciso e per ottenere campagne maggiormente personalizzate.

Il ruolo principale di una CDP è quello di colmare il divario tra archiviazione dei dati e attivazione degli stessi, per offrire esperienze personalizzate su larga scala. Le CDP controllano i sistemi CRM, che memorizzano dati dettagliati sulle relazioni con i clienti, compresi identificatori personali (PII), attributi, interazioni e informazioni sulla fedeltà. Li rilevano dal CRM e: 

  • Li organizzano in segmenti di audience utilizzabili. 

  • Li distribuiscono alle piattaforme di marketing e annunci. 

  • Consentono targeting e misurazione in tempo reale. 

Si integrano inoltre con i Data Warehouse (che memorizzano dati grezzi e non segmentati) e le Piattaforme di gestione dei dati (DMP) (che segmentano i dati anonimizzati per costruire audience), creando un flusso continuo che garantisce la raccolta dei dati e l’attivazione. 

Confronto tra le integrazioni di OneTag e delle CDP

Capire le differenze tra OneTag e le integrazioni con le CDP è fondamentale per ottimizzare la tua strategia per i dati con Criteo. Entrambi gli approcci aiutano ad attivare le audience, ma funzionano in modi fondamentalmente diversi. 

Caratteristica 

OneTag 

CDP 

Fonte dei dati 

Interazioni con il sito dell’inserzionista 

Qualsiasi canale di marketing (sito, email, fidelizzazione, ecc.) 

Composizione dei dati 

ID indirizzabili + condotte 

Solo ID indirizzabili (nessuna condotta) 

Creazione dell’audience 

Criteo costruisce le audience utilizzando ID + condotte 

L’inserzionista costruisce le audience e le invia a Criteo 

Anzianità dei dati 

Ultimi 13 mesi 

Dati di sempre dei clienti dal CRM 

Indirizzabilità 

Compatibile con l’intera strategia 

Compatibile con dati di prima parte e ambienti chiusi 

Come vengono costruite le audience?

OneTag

  • Raccolta dati: si colgono le interazioni con il sito/l’app (visitatori, acquirenti, abbandoni del carrello). 

  • Segnali: comprendono ID indirizzabili (HEM, CRMID, Cookie) e dati relativi alle intenzioni (comportamenti di acquisto). 

  • Creazione di audience: Criteo utilizza questi segnali + IA + dati e-commerce del valore di 1.000 miliardi di dollari per creare le audience. 

  • Attivazione: per supportare campagne di retargeting, fidelizzazione o acquisizione in Open Internet e social (solo retargeting). 

CDP

  • Raccolta dati: organizza ogni punto di contatto con il cliente (social, email, SMS, fedeltà, acquisti offline). 

  • Segnali: invia solo ID codificate (HEM), senza dati relativi a intenzioni o condotte. 

  • Creazione di audience: l’inserzionista crea le audience nella CDP; Criteo vi abbina gli ID tramite Identity Graph. 

  • Attivazione: supporta le campagne attraverso l’Open Internet. 

Vantaggi dell’utilizzo di una CDP con Criteo

Usufruendo di una CDP, potrai migliorare le tue campagne a più livelli:

  1. Potrai utilizzare le audience del CRM per migliorare la vastità e la portata delle campagne di fidelizzazione.

  2. Se hai registrato vendite offline, potrai utilizzare le integrazioni con le CDP per inserire i dati relativi a tali vendite nell’ambiente di Criteo e ottenere così un’attribuzione a tutto tondo.

  3. Potrai ottimizzare le campagne con informazioni più approfondite per ottenere prestazioni migliori.

  4. Potrai attivare la tua audience con fiducia: con Criteo i tuoi dati di prima parte rimangono al sicuro e sotto controllo.

  5. Migliorerai targeting e prestazioni fornendo agli strumenti di Criteo dati dei clienti di alta qualità, a supporto sia di soluzioni cookieless sia dell’ottimizzazione resa possibile dall’IA.

Quando utilizzare un’audience di una CDP

  1. Per potenziare OneTag con dati di prima parte più approfonditi: le audience delle CDP consentono di integrare OneTag e usufruire di dati incrementali di prima parte, che garantiscono informazioni di valore e un targeting più preciso. 

  1. Per riattivare gli acquirenti non attivi: a differenza delle soluzioni standard che conservano dati solo per 13 mesi, le CDP mantengono i dati storici oltre questa finestra. Questo li rende ideali per ricontattare clienti che non acquistano da tempo.

  2. Come parte di una strategia multicanale univoca: le CDP consentono un’attivazione coerente delle audience su più canali, assicurando un’esperienza personalizzata e fluida per i clienti, ovunque interagiscano con il tuo brand.

  3. Per ottimizzare le prestazioni attraverso test: testa sempre le audience delle CDP insieme alle audience di Criteo. Confrontarne le prestazioni ti aiuterà a identificare le combinazioni più efficaci e a ottenere il massimo dalle campagne.

Come attivare l’integrazione di una CDP

Rivolgiti alla persona di contatto presso Criteo per ricevere assistenza con l’integrazione con le piattaforme CDP. Di seguito sono riportate le istruzioni passo-passo per ogni CDP.  

Offriamo l’integrazione con circa 40 CDP, tra cui le leader del settore, come LiveRamp, Tealium, Amperity, Bluecore, Blueshift, Klaviyo, Lotame e altri ancora.  

Fai clic sul pulsante sottostante per accedere alla documentazione di supporto dettagliata e per scoprire le informazioni fondamentali relative a ogni CDP.