Passa al contenuto principale

Termini comuni utilizzati per l'acquisizione e la fidelizzazione degli utenti nella pubblicità

C'è molto da sapere quando si tratta di acquisizione e fidelizzazione degli utenti. Questo glossario di termini e acronimi di uso comune ti aiuterà a imparare le basi degli annunci, acquisire e mantenere gli utenti.

UN 

  • Inserzionista: un inserzionista è un'entità che paga per pubblicizzare un sito Web o un marchio. Sono sul lato "domanda" del marketing pubblicitario e stanno cercando di diffondere un messaggio specifico sul loro prodotto. 

  • Set di annunci: gli annunci sono raggruppati in set di annunci, che definiscono come vengono distribuiti e a quale pubblico. Possono esserci molti insiemi di inserzioni per campagna e molti inserzioni per insieme di inserzioni, ma per iniziare è necessario solo uno di ciascuno.

  • API: un'interfaccia di programmazione dell'applicazione è un modo per due o più programmi per computer di comunicare tra loro. 

B 

  • Annunci banner : una delle forme pubblicitarie più longeve, gli annunci banner posizionano annunci illustrati statici o animati sopra o attorno a un sito Web, in genere solo occasionalmente, ma a volte continuamente. 

C 

  • Campagna: è un framework utilizzato per distribuire i tuoi annunci al tuo pubblico.

  • Attribuzione click-through: una metrica utilizzata per dimostrare il valore preciso di un annuncio. Questo viene fatto monitorando i clic su un annuncio, fino all'acquisto. 

  • CPM: il costo per mille è l'importo che gli inserzionisti pagano agli editori per ogni 1.000 impressioni dell'annuncio ed è anche noto come costo per mille (mille significa 1.000 in latino). Questa metrica aiuta gli editori a tenere traccia del numero di risorse che dovrebbero allocare al proprio portafoglio per mantenerlo netto positivo. 

  • Creativo: descrive un singolo annuncio. Le creatività sono file che carichi nel sistema e devono essere moderati prima di poter essere utilizzati. 

  • CTR: la percentuale di clic è la percentuale di utenti che hanno visto un annuncio e fatto clic su di esso. Questa metrica aiuta gli inserzionisti di app a comprendere la percentuale di utenti che hanno fatto clic sul loro annuncio e sono stati reindirizzati al loro sito web. Percentuale di clic (CTR) = clic/impressioni. 

  • CVR: il tasso di conversione è la misura di quale percentuale di persone viene convinta dalla pubblicità a compiere una determinata azione, come fare clic su un collegamento o effettuare un acquisto. 

D 

  • DAU: Daily active user è una metrica che mostra il numero totale di utenti che visitano un sito web su base giornaliera. DAU offre uno sguardo al successo di un sito Web, in quanto mostra quanto siano immersi gli utenti e quanto sia appiccicoso. 

  • DSP: una piattaforma lato domanda è un sistema che consente agli acquirenti di spazi pubblicitari digitali di gestire più account di scambio di annunci e scambio di dati attraverso un'unica interfaccia

IO

  • Impression (o display): le impression nel marketing digitale indicano a inserzionisti e sviluppatori quante volte un annuncio è stato visualizzato dagli utenti. 

K 

  • KPI: un indicatore di prestazioni o un indicatore di prestazioni chiave è un tipo di misurazione delle prestazioni. I KPI valutano il successo di un'organizzazione o di una particolare attività in cui si impegna. 

l 

  • LTV: Lifetime value stima le entrate che un singolo utente genera durante tutta la sua vita all'interno di un sito web. Aiuta a prevedere il valore monetario di un utente nel tempo. Questa cifra è direttamente collegata alla fidelizzazione, perché più a lungo un utente rimane, più articoli aggiunge al proprio carrello 

M 

  • MAU: Utente attivo mensile è una metrica che mostra quante persone aprono il sito Web almeno una volta al mese. Spesso in contrasto con DAU (utenti attivi giornalieri). 

P 

  • Editore: un editore fornisce la capacità e l'inventario che consente agli inserzionisti di pubblicare annunci sui propri siti Web (offerta). Un editore può essere un sito Web che vende spazio sulla propria proprietà a inserzionisti e agenzie. 

R 

  • Tasso di fidelizzazione: la percentuale di utenti che continuano a interagire con un sito Web nel tempo. Il tasso di conservazione viene in genere misurato in giorni dopo che gli utenti hanno visitato per la prima volta un sito web. cioè: sette giorni (D7), un giorno (D1), ecc. 

  • ROAS: il ritorno sulla spesa pubblicitaria è una metrica basata sulle entrate utilizzata per calcolare l'efficienza e il rendimento della spesa pubblicitaria digitale. Il ROAS viene calcolato dividendo l'importo delle entrate generate da una campagna pubblicitaria con l'importo speso per quella campagna pubblicitaria. 

S 

  • SKAdNetwork : StoreKit Ad Network, o SKAdNetwork, è un'API incentrata sulla privacy gestita da Apple. Aiuta le reti pubblicitarie e gli inserzionisti a misurare la propria attività pubblicitaria (come impressioni, clic e installazioni di app) a livello aggregato. 

U 

  • UA: L'acquisizione di utenti copre i molti metodi per acquisire utenti. Spesso il suo utilizzo si riferisce a schemi del calibro di CPI, ma la pubblicità e il marketing di un prodotto sono anche un atto di acquisizione dell'utente. 

  • UTC: il tempo universale coordinato o UTC è lo standard temporale principale con cui il mondo regola gli orologi e l'ora. Si trova entro circa un secondo dall'ora solare media a 0° di longitudine come UT1 e non è regolato per l'ora legale. È effettivamente un successore di Greenwich Mean Time (GMT). 

  • Asta unificata: si tratta di una funzione programmatica che offre a più DSP (demand-side partner) la possibilità di competere per lo stesso spot pubblicitario. 

W 

  • Cascata: nota anche come mediazione a cascata, si riferisce a uno stile di asta per la vendita di annunci che ordina le offerte dell'inserzionista in ordine decrescente di costo per mille (CPM) impostato. La struttura a cascata organizza le origini annuncio in modo da ottenere i CPM più elevati per gli inserzionisti e aumentare le entrate per i publisher.