FAQ - Costi operativi normativi per Francia, Spagna e Italia

  1. Quando verranno applicati i nuovi sovrapprezzi?
    I costi operativi correlati alle normative verranno resi effettivi a partire dal 01 gennaio 2025 per tutti i nostri clienti esistenti e potenziali.

  2. I sovrapprezzi saranno applicati anche alle fatture di dicembre 2024?
    No, le fatture relative al periodo di dicembre 2024 (che verranno emesse nei primi sette giorni di gennaio) non includeranno costi operativi correlati alle normative.

  3. Quando verranno emesse le prime fatture contenenti i nuovi sovrapprezzi?
    Le fatture relative al mese di gennaio 2025 includeranno i costi operativi correlati alle normative e verranno emesse e condivise con i clienti nei primi sette giorni di febbraio 2025.

  4. In che modo è possibile effettuare una stima del sovrapprezzo?
    I costi operativi correlati alle normative aggiuntivi saranno calcolati come percentuale della spesa del cliente in Commerce Growth di Criteo. Per la spesa relativa alle campagne destinate a Francia e Spagna, la fattura inviata al cliente includerà un sovrapprezzo pari al 2,5% della sua spesa. Per la spesa relativa alle campagne destinate all'Italia, la fattura inviata al cliente includerà un sovrapprezzo pari all'1,25% della sua spesa.

  5. Qual è il motivo di questo sovrapprezzo?
    L'aggiunta dei costi operativi correlati alle normative è dovuta alla complessità e ai costi di adeguamento alle normative di quei paesi.

  6. L'aggiunta del sovrapprezzo produrrà effetti/cambiamenti al processo di fatturazione o ai termini di pagamento?
    No, i termini di pagamento rimarranno invariati.

  7. Quali dettagli conterranno le fatture?
    I costi operativi correlati alle normative andranno ad aggiungersi alla spesa del cliente in Criteo. Inoltre, verranno inserite tutte le imposte applicabili (attualmente solo l'IVA). Se, ad esempio, si suppone che il cliente abbia effettuato una spesa di 100 EUR nell'account Criteo su una campagna destinata alla Francia, verrà aggiunta la relativa percentuale e il cliente riceverà una fattura dell'importo di 102,5 EUR + tasse applicabili.

  8. Il sovrapprezzo si applica anche alle campagne che hanno come target paesi diversi da Francia, Italia e Spagna?
    Se il cliente pubblica campagne in più paesi, il sovrapprezzo non verrà applicato alle fatture relative agli altri paesi attualmente utilizzati come target.

  9. È necessario intraprendere qualche azione dal punto di vista contrattuale?
    No, questo è puramente informativo. Gli aggiornamenti sono stati riflessi nei nostri Termini di servizio specifici per Commerce Growth, che sono automaticamente applicabili se non diversamente specificato nel vostro contratto di servizio.


Criteo aggiorna continuamente il proprio modello operativo e adegua di conseguenza la propria policy. In caso di ulteriori domande, rivolgersi al proprio contatto commerciale.